Nasce “PagoBANCOMAT® WEB”, il servizio per acquistare online con PagoBANCOMAT®

PagoBANCOMAT® WEB

PagoBANCOMAT® è il circuito di debito nazionale con il quale un titolare di conto corrente può compiere acquisti di beni e servizi presso esercizi commerciali convenzionati che espongono il marchio PagoBANCOMAT®. Ogni transazione viene addebitata istantaneamente, senza alcun costo aggiuntivo per l’acquisto effettuato, sul conto corrente dell’acquirente.

Il Consorzio BANCOMAT ha deciso di ampliare le funzioni della carta di debito più comune in Italia consentendole di operare anche su internet. Nasce così il nuovo servizio “PagoBANCOMAT® WEB”, che permette ai clienti, titolari di carte di debito attive sui circuiti domestici Bancomat® e PagoBANCOMAT®, di effettuare pagamenti su siti di ecommerce convenzionati, in modalità altamente sicura, alla pari dei pagamenti effettuati mediante carte di credito o carte di debito attive sui circuiti internazionali. ‎
Considerando l’elevato numero di clienti finali possessori di una carta di debito attiva sui circuiti domestici, è facile prevedere, nel prossimo futuro, una forte diffusione di questo servizio.

Requisito fondamentale è che la banca aderisca al servizio consentendo così clienti e negozianti di utilizzare ed accettare anche questo strumento per le transazioni online.

Una volta abilitato al servizio dalla propria banca, il titolare potrà utilizzare la propria carta PagoBANCOMAT® per effettuare acquisti sui siti di e-commerce convenzionati. Al momento del pagamento, sarà sufficiente scegliere “PagoBANCOMAT® web” tra gli strumenti di pagamento messi a disposizione dal sito. Si verrà quindi reindirizzati ad un elenco delle banche aderenti al servizio. A questo punto basterà selezionare la propria banca nell’elenco per essere trasferiti direttamente al sito di home banking, dove digitare le proprie credenziali per concludere il pagamento. Per il titolare della carta PagoBANCOMAT®, questo significa portare a termine la transazione senza dover inserire nessuna informazione sensibile nel sito di e-commerce: né PIN, né codici di sicurezza, né tantomeno il numero della carta. I dati del titolare, dunque, non possono in alcun modo essere intercettati né utilizzati per scopi fraudolenti.

Nell’ambito di questa iniziativa, CWBI mette a disposizione la propria esperienza in ambito banking, tramite la realizzazione di soluzioni applicative finalizzate alla semplificazione delle attività di adeguamento tecnologico di Issuer e Acquirer.